Finiture Firmate

Cinquanta, anzi… cento sfumature di… rosso!

A chiudere una delle trilogie, erotiche e di successo, di questi anni è proprio lui… il colore rosso! Per antonomasia, il colore degli estremi, della passione, dell’amore, della seduzione, della violenza, del pericolo, della rabbia e dell’avventura. Per millenni il rosso, colore del fuoco e del sangue, simboleggiava le forze vitali primordiali. Il potere del rosso veniva assegnato, per trasposizione, a tutti gli oggetti dello stesso colore fino ad arrivare a diventare il simbolo stesso del potere. E’ stato, per molti secoli, infatti, il colore della regalità. I mantelli dei generali romani, dei re e dei sacerdoti erano di color rosso porpora. Ancora oggi il rosso rappresenta il potere, la regalità e si stende un tappeto rosso in segno di benvenuto per accogliere le celebrità.

Il rosso è un colore magico e religioso…. E nello stesso tempo, è ora impeto sessuale ora furore della rivoluzione, è amore ed è subbuglio, è il colore del cuore ed è quello di Marte, dio della guerra.

Il significato del rosso va oltre la percezione fisica della colorazione di un oggetto e riempie il nome del colore di diverse accezioni; si “diventa rossi” di rabbia, ma anche per la vergogna o per la timidezza, e sicuramente quando si “vede rosso”, non è per un difetto della vista, ma perché si prova una forte animosità.

Il rosso è anche uno dei colori più utilizzati per le pubblicità. E’ un colore che attira l’attenzione, che dà una sensazione di energia, di azione e dinamismo, di estroversione.

Beh! Come architetti del colore, la Paletti Angelo & C. S.N.C. sa che i colori possono radicalmente trasformare la sensazione percepita all’interno di uno spazio e, grazie ad un uso sapiente delle sue gradazioni cromatiche, sia le case tradizionali che quelle moderne possono assumere un aspetto completamente nuovo.

La Paletti Angelo & C. S.N.C., attenta ad ascoltare i propri clienti, consiglia e sostiene l’utilizzo di questo animato colore e delle sue gradazioni proprio nei clienti che vedono il rosso come sinonimo di passione e audacia, e, nello stesso tempo, amano creare atmosfere intime e confortevoli. Ecco che, negli interni ed esterni delle abitazioni dei nostri clienti, in cui spiccano queste nuance cromatiche, viene facile assaporare e respirare la personalità e l’individualità di chi vi abita!