Finiture Firmate

L’ effetto materico

Cos’è un colore? Una vibrazione di luce o una sensazione? Materia da toccare o un moto dell’anima? Un dialogo tra l’occhio e il cervello? E’ opera della natura o della cultura? Il colore è vivo, muta, si espande in mille vibrazioni, si moltiplica in sottonuance. Il contatto visivo con un colore ha la capacità di influire potentemente sul nostro stato d’animo, sul nostro equilibrio. E’ anche materia palpabile che ha un livello intimo e personale.

L’effetto materico, detto Informale, da cui la Paletti Angelo & C. S.N.C. prende ispirazione nasce negli anni Cinquanta. Con il termine Informale si definiva una serie di esperienze artistiche, che rifiutavano il concetto di forma. Questa espressione, coniata dal critico francese Michel Tapié, tende a individuare due principali correnti: l’informale che valorizzava il segno-gesto, più vicino all’Action Painting, e l’informale materico. Il primo versante di pittura informale dava risalto al segno di origine inconscia, nell’atto di dar voce alle proprie ansie, di comunicare una realtà interiore attraverso un’esaltazione di segno e colore. Emblema di questa pittura è la macchia, intesa come elemento pittorico senza una forma definita, casuale, però ricca di forza espressiva ed evocativa.

Se da una parte, con la prima corrente, ci si rifugia nel segno, dall’altra si dà risalto alla materia, con la quale l’opera finisce per identificarsi, attraverso qualsiasi materiale come legno, stoffa, vetro, muro o lo stesso colore reso semplicemente sostanza materica. In questo caso il colore ha una sua corporeità, viene steso a strati, con le dita o con spatole e coltello. Si può giungere ad un’Informale più grezzo accostando al colore ad olio sabbia, gesso, terra, creando un impasto ancora più corposo riportandoci sopra dei disegni graffiti.

Cosa produce la Paletti Angelo & C. S.N.C.? Attraverso gli effetti materici, scegliendo il colore con il cliente, l’intero aspetto della stanza può essere totalmente rinnovato, magari grazie a una maggiore luminosità che rende l’ambiente più accattivante oltre che accogliente.

La Paletti Angelo & C. S.N.C.. oltre a scegliere appositi prodotti e utensili, conosce specifiche tecniche decorative, che vengono messe in pratica con una manualità e predisposizione innata!