La forza del colore
Nei quadri di Van Gogh si rimane immediatamente colpiti dal colore che, vorticosamente steso con pennellate corpose e definite, conferisce alla figura un’intensa carica espressiva e passionale. Tutta la suo opera è volta all’espressione dei sentimenti e riflette, attraverso il colore, le emozioni che l’artista prova di fronte al mondo. Nelle sue tele, la materia, la gestualità e il segno sono portati al massimo della tensione e dell’energia vitale. Per Van Gogh pittura e vita sono una cosa sola: i suoi dipinti diventano lo specchio purtroppo tragico della sua esistenza. E la pittura diventa terapeutica!
Le potenzialità terapeutiche dell’arte vengono valorizzate in maniera particolare dalla medicina antroposofica, sviluppata a partire dal 1920 da Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia.
È stato osservato come le attività artistiche siano connesse con i processi vitali e psichici dell’uomo, e possano quindi risvegliare forze di guarigione e potenzialità ancora inespresse.
Fra le molte arti utilizzate in ambito antroposofico, la pittura, il colore ed il disegno mettono la persona in contatto diretto con le forze che legano l’uomo al macrocosmo, e stimolano fortemente la vitalità. Attraverso la pittura si possono sperimentare le leggi che regolano l’esplicarsi della luce, del colore e della tenebra: questo riporta ordine nel mondo delle percezioni e favorisce di riflesso il ripristino dell’equilibrio interiore. Inoltre risvegliare il colore crea nuovo spazio nell’anima, che può tornare a vedersi per come è veramente, e scoprire così capacità, talenti e risorse rimaste in ombra. In questo modo è possibile riprendere le fila del proprio cammino, con nuove risorse a disposizione.
L’arte rappresenta una possibilità per armonizzare i differenti aspetti dell’essere umano, e ripristinare le forze vitali, in modo da fare recuperare alla persona la capacità di vivere.
Il ruolo della Paletti Angelo & C. S.N.C. è molto delicato, perché non vi giudica né vi impone, ma vi accompagna, come qualcuno che vi cammina accanto, nella scelta del colore.
La capacità di osservazione della Paletti Angelo & C. S.N.C. è fondamentale, per poter accompagnare il cliente nei vari passi. Dal modo in cui una persona è, dai suoi movimenti, si può vedere il temperamento, comprendere le forze vitali e le disarmonie e guidare al meglio il cliente nella scelta migliore della gradazione e della forza del colore.