La decorazione a tema botanico
La resina per una scelta moderna
La passione per l’arte e la decorazione, hanno da sempre accompagnato ogni progetto di Finiture Firmate; in un equilibrio perfetto tra bellezza, creatività e professionalità. Tra le varie tecniche molto richieste dai nostri clienti, la decorazione a tema botanico spicca: questo tipo di decorazione può trasformare un ambiente in un luogo di magia e meraviglia.
La decorazione floreale e botanica ha una storia lunga migliaia di anni. Le piante e i fiori sono stati rappresentati in arte fin dall’antichità, con esempi che risalgono alle civiltà mesopotamiche, egiziane e greche. Tuttavia, è nel periodo rinascimentale europeo che la rappresentazione botanica comincia ad assumere una rilevanza particolare, quando l’interesse per le scienze naturali, compresa la fitologia, ha conosciuto un forte rinnovamento. Nel XVII secolo, durante il periodo Barocco, la rappresentazione floreale nella pittura raggiunse nuove vette di maestria e complessità.
Nel corso dei secoli successivi, la rappresentazione floreale e botanica ha continuato a essere un tema popolare nell’arte e nelle decorazioni; nel XIX secolo, ad esempio, nell’era vittoriana ha visto una vera e propria rinascita.
In questo progetto è stato scelto un tema floreale dal gusto sintetico e moderno, abbiamo scelto insieme al cliente di realizzare questa decorazione nel living, in resina, proprio per rappresentare al meglio la coesione tra un tema «classico» e una rappresentazione fresca e contemporanea che celebrasse la bellezza e la meraviglia della natura.
La decorazione su resina
Questo tipo di decorazione offre una superficie lineare.
Uno degli aspetti più affascinanti di questa tecnica è la sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di ambienti e stili. Che si tratti di un soggiorno moderno, di una sala da pranzo rustica o di un ufficio minimalista, le finiture in resina possono aggiungere un tocco di freschezza e vitalità a qualsiasi spazio. La resina può essere utilizzata sia per rivestire pareti che pavimenti, ed è molto apprezzata dagli interior designer.
Il nostro obiettivo è di trasforma gli spazi in luoghi di bellezza e ispirazione, arricchendoli con un tocco d’arte.