Finiture Firmate

Effetto Damasco

Originariamente il Damasco è un tipo di tessuto realizzato con disegni stilizzati, di solito floreali, tipico della Siria (di cui Damasco, appunto, ne è la capitale). Tipicamente usato nell’arredamento nel rivestimento di cuscini, sedie e divani.

La particolarità di questo tessuto è l’effetto lucido-opaco che possiede, dovuto alla particolare lavorazione dei fili. Questo effetto possiamo simularlo anche con la pittura.

Attraverso determinati materiali, possiamo riprodurre sia i disegni sia questo effetto che saranno in  grado di impreziosire il vostro ambiente ed evidenziare il vostro mobilio. Solitamente la pittura effetto Damasco si sposa perfettamente con un arredamento classico, data la sua origine e al fatto di usare sempre colori tono su tono. Proprio per quest’ultimo motivo, questo tipo di decorazione tende a creare un effetto ottico che restringe gli ambienti, quindi la sua applicazione deve essere ben valutata da esperti.

Non dimentichiamo, infine, che sperimentare è nel nostro DNA e quindi possiamo spingerci nel decoro di pareti, pavimenti o anche interi angoli con delle pitture a effetto Damasco anche in ambienti più moderni, per creare interessanti contrasti con l’intero arredamento della casa, magari sfruttando contrasti cromatici anche abbastanza spinti.